COS'E' IL PAY PER CLICK ?

Il pay per click (PPC) è una modalità di acquisto e pagamento della pubblicità online nella quale l'inserzionista paga una tariffa unitaria per click-through, ovvero solo quando un utente clicca effettivamente sull'annuncio pubblicitario.

Questo tipo di approccio è piuttosto atipico nel mondo pubblicitario, nel quale normalmente gli spazi promozionali (spot tv, pagine su giornali e riviste, messaggi radiofonici) sono erogati senza garanzie: se un'Azienda pubblicizza quanto è buona è calda la propria polenta in un'estate calda e afosa , ne ricava immediatamente un ROI inferiore.

Per favorire l'utilizzo di Internet come media anche pubblicitario, superando lo scetticismo iniziale (e tuttora forte su molte categorie merceologiche, più in Italia che altrove), gli spazi pubblicitari hanno iniziato ad esserti offerti con questa sorta di garanzia: non si paga l'inserimento del proprio messaggio promozionale, ma il fatto che il visitatore visiti effettivamente il link proposto.

I vantaggi di questa forma di pubblicità sono numerosi, permettono di ottimizzare al massimo gli investimenti e hanno favorito il superamento della diffidenza attorno al web come strumento di comunicazione. Inoltre, l'investitore finisce per pagare sempre meno di ciò che realmente ottiene, in quanto molti utenti, pur non cliccando sull'annuncio, lo notano, aumentando così la notorietà dell'Azienda o del Prodotto reclamizzato. Anche i motori di ricerca hanno iniziato a lavorare in questa direzione.

Home page gratis da Beepworld
 
L'autore di questa pagina è responsabile per il contenuto in modo esclusivo!
Per contattarlo utilizza questo form!